Quando si è appena entrati nella dashboard WordPress, una delle prime domande in cui ci si imbatte è come installare un plugin su WordPress? Oggi fornisco risposta con questa guida per principianti assoluti. I plugin sono infatti una delle cose da saper gestire quando si tratta di imparare come si usa WordPress.
Il funzionamento della piattaforma, infatti, si basa sull’integrazione di questi add-on che ne amplificano le potenzialità. Per esempio: lo sapevi che con il giusto plugin puoi trasformare il tuo sito in un forum online?
Tuttavia, prima di poter raccogliere i benefici che qualche plugin porta con sé, è necessario saperlo installare e gestire.
Come installare plugin WordPress gratuito
Nota: installare un plugin gratuito è leggermente diverso rispetto all’installazione di un plugin premium. Che è poi la stessa differenza che c’è tra installare un plugin automaticamente o manualmente. Oggi vediamo entrambi i casi, cominciando dal plugin gratuito.
1. Vai sul pannello dei plugin dalla dashboard
Inizia andando nel tuo pannello di amministrazione (dashboard), https://tuo-dominio.com/wp-admin/
, effettua il login e poi clicca su plugins nel menu laterale:

2. Clicca su Aggiungi Nuovo
Troverai il tasto Aggiungi Nuovo in alto, vicino al titolo del pannello.

3. Cerca il plugin
Quello che vedrai in seguito è una pagina che mostra una breve lista dei plugin WordPress consigliati e un comodo campo di ricerca sulla destra, questo è quello che dovrai usare.
Inserisci il nome del plugin che vuoi installare. Nel mio caso, ti mostrerò come installare il plugin Revive Old Post:

Ora, la cosa bella qui è che non c’è nemmeno bisogno di inserire il nome completo del plugin. La barra di ricerca troverà tutti i plugin che hanno una relazione con le parole scritte.
4. Installa il plugin WordPress
Una volta che individui il plugin che cerchi nella lista, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante “Installa adesso”. Quando lo farai, WordPress prenderà il plugin e lo farà installare sul vostro sito. Funziona in modo molto simile all’installazione di una nuova applicazione sul tuo telefono.

5. Attiva il plugin
C’è un ultimo passaggio. Una volta completata l’installazione, clicca sul link “Attiva” appena apparso dove prima c’era “Installa adesso”:

È fatta! Il plugin WordPress è stato attivato e ti informerà di questo fatto attraverso una piccola nota in cima alla pagina:

Nota: In questo caso il plugin ha creato una nuova voce del menu laterale della dashboard, ma non tutti lo fanno. Questo poi ha anche un pop-up che ti avvisa da dove iniziare per usare il plugin appena installato. Comodo, no?
Come installare un plugin manualmente o a pagamento
Il processo di installazione di un plugin premium per WordPress è un po’ diverso, ma coincide con l’installazione manuale di un qualunque plugin. Questo perché i plugin premium non sono disponibili nella directory ufficiale dei plugin, quella a cui si può accedere tramite l’opzione di ricerca nel proprio pannello /wp-admin
.
1. Ottieni il file del plugin
La prima cosa da fare è ottenere in qualche modo il plugin stesso. Questo passo lo devi gestire da solo. Più comunemente, questo comporta andare in un mercato o in un negozio di plugin, e comprare una copia del plugin da lì.
Per farla breve, acquistando un plugin, potrai scaricarlo direttamente in formato archivio ZIP. Ti troverai con un il file, così:

Io, per esempio, ho scaricato la versione a pagamento di Elementor, un page builder formidabile di cui ti lascio il link qui sotto, se fossi interessato.

Nota: Nei casi in cui il plugin esista sia in versione gratuita che a pagamento, è facile che per installare la seconda dovrai già avere installato la prima. Per questo, ho installato la versione di Elementor gratuita prima di proseguire.
2. Vai nel pannello plugin nella dashboard
Analogamente a quanto fatto nel caso di un plugin gratuito, vai nel pannello dei Plugin che è raggiungibile dalla dashboard.
Da lì, clicca su “Aggiungi Nuovo”.

3. Carica il plugin
Da lì, clicca sul pulsante “Upload Plugin” visibile in alto:

Nella schermata successiva potrete caricare il file ZIP del vostro plugin direttamente sul vostro WordPress, cliccando su “Choose File”. Basta selezionare lo ZIP dal desktop e confermare l’upload cliccando su “Installa ora”.
4. Attiva il plugin
Quando WordPress finisce di fare la sua magia, sarà sufficiente attivare il plugin:

Dopo averlo fatto, il plugin è online e si può iniziare ad utilizzarlo.
Questo è tutto per come installare un plugin WordPress! Spero che sia stato utile!
Se hai domande, sentiti libero di scriverle nei commenti qui sotto.